1

borgomanero collegiata 2

BORGOMANERO –19-04-2019- Con le celebrazioni del Venerdì Santo entra nel vivo la Settmana Santa.

A Borgomanero, in collegiata alle 16 ci sarà una meditazione sulla passione del Signore proposta da don Alberto Olivo dal titolo “Le sette parole di Cristo in Croce”; seguirà alle 20.30 la solenne celebrazione itinerante del Venerdì Santo con il momento di silenzio, le due letture bibliche e la prima parte del “Passio” secondo Giovanni; avvio del percorso processionale con soste in significativi luoghi di sofferenza della storia borgomanerese per meditare la “Passione di Cristo” e la “Passione dell’uomo” di ieri e di oggi; durante le soste, proseguirà la lettura del “Passio” secondo Giovanni. Questo il percorso: piazza Martiri, corso Cavour, viale Don Minzoni, chiesa di San Leonardo, ingresso nel Parco Marazza; uscita su viale Marazza, via Gramsci, piazzale antistante la chiesa dell’Istituto Rosmini, via Rosmini, corso Roma, piazza Martiri, collegiata. Nell’ultimo tratto, dalla chiesa di San Giovanni alla collegiata, gli Alpini portano in processione le statue del Cristo morto e dell’Addolorata e provvedono anche alla presenza della banda musicale di Bogogno. In piazza Martiri, continuazione della liturgia del Venerdì Santo con la “preghiera universale” e l’adorazione della croce; quindi, all’ingresso in collegiata, il bacio al Crocifisso con l’invito a dare la propria offerta per i cristiani di Terra Santa (che stanno vivendo una loro particolare “passione” per l’isolamento, i conflitti, le sofferenze spirituali e fisiche). In collegiata ultima parte della liturgia con la possibilità della comunione eucaristica. Al termine della celebrazione le statue di Cristo morto e dell’Addolorata verranno riportate processionalmente nella chiesa di San Giovanni in corso Roma. In caso di maltempo la celebrazione sarà in collegiata sempre con inizio alle 20.30. Sabato Santo: in collegiata alle 8.45 preghiera delle lodi; alle 21 solenne veglia pasquale; nella chiesa di Maria Ausiliatrice alle 21 solenne veglia pasquale. Pasqua: messe secondo l'orario festivo. Lunedì dell’Angelo: messe festive solo in collegiata, nella chiesa di Maria Ausiliatrice e nella chiesa della Madonna delle Grazie (suore rosminiane).

Al Santuario di Boca, Venerdì Santo 19 aprile la Via Crucis prenderà il via alle 16; alle 17 celebrazione della Passione del Signore; alle 21 preghiera di Taizé e veglia fino alle 24. Sabato Santo 20 aprile, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30 confessioni; alle 21 solenne Veglia pasquale. Domenica di Pasqua 21 aprile, messe alle 9, 11, 17; lunedì dell’Angelo 22 aprile messe alle 11 e 17. Per tutta la Settimana Santa, confessioni ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

A Maggiora, nella parrocchia Santo Spirito Venerdì Santo 19 aprile Via Crucis alle 15 e alle 21 celebrazione della Passione del Signore. Il Sabato Santo ci saranno le confessioni dalle 10,30 fino alle 11,30 e la sera alle 21 la solenne Veglia pasquale. Domenica di Pasqua di rissurezione del Signore la messa solenne pasquale sarà celebrata da padre Armando Verdina alle 11,30 nella chiesa parrocchiale.

A Cavallirio, nella parrocchia di San Gaudenzio Venerdì Santo 19 aprile alle 21 celebrazione della Passione del Signore e funzione della croce; Sabato Santo 20 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18 confessioni; ore 21 solenne veglia pasquale.

A Romagnano Sesia, l'azione liturgica del Venerdì Santo prenderà il via alle ore 19.30; seguirà la processione e riposizione del Cristo morto. Sabato Santo 20 aprile confessioni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30; Veglia pasquale alle ore 23 circa. Domenica di Pasqua 21 aprile messe alle ore 10.30 e alle 18 (nel rito tradizionale); Lunedì dell’Angelo 22 aprile messa in chiesa abbaziale alle ore 10.30.