1

Luca Dal Bello sx e Mario Finotti dx

TORNACO -10-10-2019 - E' in programma

questa sera., giovedì 10 ottobre alle ore 21, presso il Teatro comunale di Tornaco, nell'ambito della rassegna “Cantieri d'arte”, l'incontro “Uno sguardo lungo un anno”.

Il fotografo Mario Finotti, storico reporter per molte testate locali, presenterà il proprio esperimento “su macchina digitale” realizzato nel corso dell'ultimo biennio (maggio 2018 - giugno 2019): quello di aver fotografato il paesaggio e i suoi cambiamenti nel corso delle stagioni sempre dallo stesso punto di vista, dalla periferia settentrionale di Garbagna, in ambiente semirurale, di fronte alle risaie e con vista rivolta verso le prealpi del varesotto. Durante l'incontro, Mario Finotti descriverà il suo lavoro e le motivazioni che lo hanno spinto a osservare i mutamenti del paesaggio. Poi ci sarà l'intervento di Luca Dal Bello, storico del clima e validatore dati del Centro Meteorologico Lombardo, dello staff storico-scientifico dei Musei UniversiCà, a contestualizzare le fotografie da un punto di vista scientifico, raccontando come i fenomeni meteorologici (nubi, pioggia, neve, temporali, nebbia, galaverna, afa) impattano sul paesaggio della bassa novarese.
Luca Dal Bello toccherà anche argomenti riguardanti i proverbi della tradizione popolare, verificandone la veridicità. La serata sarà presentata da Gianfranco Quaglia. Ingresso libero.