1

premio alternanza

NOVARA - 08-11-2019 - Sono stati il Liceo “Enrico Fermi” di Arona, che si è aggiudicato il primo posto con il progetto “Un tuffo nella cultura: la nostra storia di alternanza”, seguito dal Liceo “San Lorenzo” di Novara, secondo classificato con il progetto “Dall’ASL ai PCTO” a vincere la fase provinciale della sessione II semestre 2019 del premio "Storie di alternanza".

L'obiettivo del premio, iniziativa promossa dal sistema camerale e a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Novara, è quello di dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro e alla capacità di saperli raccontare attraverso un video.

La premiazione si è svolta questa mattina, venerdì 8 novembre, presso la Sala Merci di Novara, nell’ambito del Salone dell’orientamento “Wooooow! Io e il mio futuro”.

Ad aprire l’evento è stato il segretario generale della Camera di Commercio Cristina D’Ercole: "Il Premio, lanciato dal sistema delle Camere di Commercio e giunto quest’anno alla terza edizione, ha raccolto un significativo interesse: 203 sono stati infatti gli istituti che, a livello nazionale, hanno partecipato alla sessione del secondo semestre 2019, con il coinvolgimento complessivo di 2.934 studenti".

L’incontro è quindi entrato nel vivo con la proiezione dei video vincitori e la consegna degli attestati: ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 750 euro per il primo classificato e a 500 euro per il secondo.   

La premiazione si è conclusa con il lancio della nuova sessione del concorso, a cui potranno candidarsi scuole e studenti (anche già vincitori purché con progetti differenti) dal 3 febbraio al 20 aprile 2020, inviando i propri video-racconti della durata massima di cinque minuti su esperienze di alternanza compiute a partire dall’anno scolastico 2018/2019.

I video dei progetti vincitori sono visionabili nella sezione Orientamento lavoro e professioni del sito www.no.camcom.gov.it.