1

universita novara

NOVARA - 23-05-2020 -- Inizierà lunedì,

25 maggio, la Coaching Week, il nuovo progetto realizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con la Fondazione Emblema. Il programma prevede 5 giornate, dal 25 al 29 maggio, dedicate a incontri di orientamento al lavoro per studenti, laureandi e neolaureati dell’Ateneo.

Andrea Turolla, direttore generale dell’UPO, e Chiara Morelli, delegata del Rettore per l’Orientamento e il Job placement, hanno dichiarato: "L'’Università del Piemonte Orientale, attenta alle esigenze degli studenti e alla difficile situazione sanitaria ed economica del nostro Paese, ha organizzato la coaching week per permettere agli studenti prossimi alla laurea, che a causa del lockdown non hanno potuto completare lo stage previsto dal loro curriculum, di completare il percorso di studi e di apprendere, tramite un’intensa attività formativa e di crescita professionale, le basi utili per affrontare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro, non appena le condizioni lo consentiranno"

Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte, ha dichiarato: «La coaching week organizzata dall’Università del Piemonte Orientale ha una doppia valenza. Mette al centro l’orientamento al lavoro come componente essenziale delle politiche attive del lavoro per i propri laureati e utilizza il web per realizzare iniziative anche in questo periodo difficile. Auspico che i partecipanti possano trovare spunti e consigli utili per individuare la strada professionale più in linea con le aspirazioni di ognuno e valorizzare il percorso universitario nella vita lavorativa.»

“Siamo contenti che l’Università degli Studi del Piemonte Orientale abbia deciso di organizzare queste giornate di orientamento on line per studenti e neolaureati – ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema. Nei prossimi tempi sarà fondamentale insegnare ai nostri ragazzi come sfruttare al meglio gli strumenti informatici, soprattutto per la ricerca attiva del lavoro: un buon candidato sarà quello in grado di presentarsi in maniera efficace, di utilizzare in maniera consapevole i social network e di affrontare un videocolloquio”.

Ecco il programma di Coaching Week:

    •    25 maggio: L’obiettivo Professionale
    •    26 maggio: Lavoro e Social Network
    •    27 maggio: Il Curriculum Vitae
    •    28 maggio: Il Processo di Selezione
    •    29 maggio: L’ABC dell’Imprenditore

Per partecipare è necessario registrarsi su www.borsadelplacement.ite iscriversi ai singoli eventi.

Trattandosi di incontri di orientamento e volendo favorire il dialogo tra speaker e relatori, a ogni iniziativa potrà partecipare un massimo di 100 ragazzi