Anpana Enpa

NOVARA - 01-08-2020 -- E' stato presentato

ieri dalle associazioni novaresi Anpana, Enpa e Andromeda, l’ anteprima dello spot di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali in estate al fine di prevenire il fenomeno del randagismo dal titolo “Una vita in vacanza”.
 
Presenti all’incontro rappresentanti delle Istituzioni, Provincia, Comune e il Direttore Asl veterinaria che hanno consegnato gli attestati di fine corso teatrale ai giovani artisti che hanno realizzato la campagna.
 
 Lo spot è stato realizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Novara.
 "Quest’anno volevo qualcosa di nuovo - spiega Emanuela Zonca di ANPANA Novara - non più il solito manifesto per il pubblico e la risposta è arrivata dalla della "Scuola estiva di Cinema di Teatrica" di Galliate, dalla amica Laura Pigozzo (Titolare della scuola e regista) che ha coordinato 9 giovanissimi artisti under 18 nello stage sullo studio di una produzione cinematografica. Da qui è nato uno spot pubblicitario ideato e creato dai giovani per parlare ai loro coetanei. Una campagna di sensibilizzazione che si batte contro un’azione negativa, l’abbandono, ma che vuole, al contempo, lanciare un messaggio positivo: vivere e prendersi cura di un amico a 4 zampe è di per sé una vacanza, qualcosa di bello che fa bene all’anima. Siamo certi che questo massaggio sia molto più efficace di tante immagini che evocano tristezza ma che non fanno presa sui più giovani, che sono coloro ai quali noi ci rivolgiamo, perché sono loro che avranno il compito ma anche l’opportunità di cambiare le cose, anche in materia di diritti degli animali ma anche di concezione di stili di vita’.
 
Marco Negrini di ENPA Novara, per far toccare con mano la tragedia dei cani abbandonati e la loro vita in canile, ha voluto che i ragazzi visitassero la struttura del Comune di Novara che le associazioni coinvolte nel progetto gestiscono. Sono stati coinvolti anche i cani che sono in adozione e sono state girate insieme a loro alcune delle scene al fine di incentivare le adozioni.
 

Lo spot è visibile qui:  https://www.youtube.com/watch?v=8-o3LpUk8EQ