1

novara cupola gaudenzio panorama
NOVARA – 16-09-2020 - Nella notte tra sabato

19 e domenica 20 settembre, una luce verde illuminerà centinaia di monumenti in tutta Italia, per sostenere simbolicamente la lotta alla Sla. Tra questi figura anche la Cupola dell'Antonelli. Domenica 20 settembre si celebra, infatti, la XIII edizione della Giornata Nazionale sulla Sla promossa da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Con l’iniziativa “Un contributo versato con gusto” AISLA metterà a disposizione 12.000 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG per raccogliere fondi per “L’Operazione Sollievo” il progetto avviato nel 2013 che ha permesso all’associazione di destinare 650.000 euro di donazioni all’assistenza delle persone con SLA e delle loro famiglie. Le bottiglie possono essere prenotate su negoziosolidaleaisla.it il portale dell’associazione che gestirà le spedizioni in tutta Italia, oppure incontrando i volontari in diverse città il 20 settembre, fra cui Novara (via fratelli Rosselli, 20),

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Un aspetto innovativo di quest’anno è la collaborazione con l’Istituto Italiano della Donazione - IID, al fianco di AISLA per raccogliere fondi a favore di “Quattro ruote e una carrozza”. Il progetto è risultato vincitore al bando #DONAFUTURO 2020, campagna nazionale istituita dall’IID che, ogni anno, sostiene le diverse attività legate al Giorno del Dono (4 ottobre) e che, per il 2020 si concentrerà proprio sul diritto alla mobilità delle persone con SLA. A questo obiettivo è dedicato il numero solidale 45595 che sarà attivo fino al 4 ottobre.