1

App Store Play Store

mele soriso

SORISO - 16-10-2021 -- Domenica 17 ottobre, a Soriso, si terrà la III Sagra delle mele antiche, dove tutti gli amanti della natura e dei prodotti a chilometro zero potranno riscoprire il profumo delle mele colte direttamente dall’albero.
La giornata inizia in piazza Umberto I, con il mercatino delle mele (10:00 – 18:00): qui verrà esposta la grande scelta di mele e prodotti locali. Nel pomeriggio la Sagra offre una serie di attività quali: la visita guidata al “Frutteto mele antiche” (15:30), condotta dal tecnico del meleto Elia Rapetti, una dimostrazione di filatura naturale della lana e una castagnata (piazza Umberto I) organizzata dalla Pro Loco. Saranno inoltre disponibili due punti ristoro, alla Locanda “La mela antica” e il servizio offerto dalla Pro Loco. Il tutto si svolgerà rispettando le norme anti Covid 19.
L’evento vede come protagonista l’antico meleto di Soriso. Quest’ultimo, ogni autunno, da circa un decennio, dona oltre trenta varietà di mele, riportando in auge una tradizione risalente alla metà del secolo scorso, quando ogni famiglia possedeva un qualche di pianta per uso personale. Il recupero della coltivazione è avvenuto grazie all’intervento dell’amministrazione comunale di Soriso e al lavoro dei volontari. La piantagione è situata poco lontano dal paese e la produzione è interamente biologica.


Eleonora Groppelli