1

App Store Play Store

Residenza San Francesco Novara

NOVARA -08-12-2021 -- Lavorare con i ferri, all’uncinetto, ricamare a punto croce o a mezzo punto.“Creare per Donare” è il progetto ideato da Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea. Ogni RSA del Gruppo che ha aderito all’iniziativa ha organizzato laboratori di maglia e affini durante i quali gli anziani ospiti hanno realizzato con le loro mani sciarpe, cappelli e indumenti pesanti che verranno offerti in dono ai bisognosi del proprio territorio in occasione del Natale. La Residenza per anziani San Francesco di Novara ha deciso di  destinare i morbidi regali di Natale hand made degli ospiti ai City Angels della città, gli «Angeli» dal basco azzurro che si prendono cura dei poveri e dei disagiati del Novarese.


 “Questo genere di attività manuale è particolarmente valida per gli anziani – commentano gli educatori di Residenza San Francesco – perché richiama emozioni, ricordi, ruoli sociali che la persona associa alla propria infanzia (quando apprendeva) e all’età adulta (quando insegnava). Operativamente richiede competenze motorie e cognitive: dalla coordinazione oculo-manuale alla memoria procedurale e prospettica, dalla capacità di astrazione al mantenimento dell’attenzione ma anche socializzazione e collaborazione fra pari. Vengono quindi stimolati ambiti differenti, anche per persone con deterioramento cognitivo lieve o moderato”.


“Il valore di questa iniziativa risiede nel fatto che l’attività non sia fine a sé stessa. – Aggiunge Alessandra Taveri COO Orpea Italia - Gli anziani sono, e devono sentirsi, utili e preziosi per la comunità. E così il loro tempo e le loro abilità si trasformano in un caldo abbraccio che vogliamo dedicare a tutte quelle categorie di persone più bisognose, per le quali un piccolo dono può significare molto”.