1

 

NEBBIUNO- 01-01-2026-- Anna Possi, la barista più famosa di Italia e più anziana d’Europa, ultracentenaria (ha compiuto 101 anni il 16 novembre scorso) sarà uno dei testimonial della cerimonia di apertura delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 nel video che sarà proiettato il 6 febbraio in occasione dell’apertura dei giochi. Una troupe televisiva  è giunta sul Vergante e nel suo Bar Centrale per farle l’intervista per conto del comitato organizzatore. Possi spiega: “Mi piacciono gli sport, è vita, ma non ne ho mai praticato uno. Però non sono mai ferma. Chi si ferma è perduto, soprattutto se si è anziani.

Cammino molto, faccio almeno un chilometro al giorno, oltre ad andare avanti indietro nel mio locale. E poi spacco ancora la legna per foraggiare la mia stufa. Mai però avrei immaginato di divenire testimonial di un Olimpiade che vedrà i TV.”  Anna anche in questi giorni, come avviene da oltre 60 anni, Anna non si è presa una vacanza. E’ rimasta nel suo Bar Centrale, posto sotto la sua abitazione. Anche nel primo giorno dell’anno, Anna è stata dietro al bancone:“ Da sempre lavoro a Capodanno, a San Silvestro ed anche a Natale. Cenoni ? Io mangio molto poco. La mia esistenza prosegue come sempre: al mattino mi sveglio di buonora, poi faccio colazione e metto alcuni pezzi di legna nella stufa che riscalda il locale. Poi apro il bar. Anche ieri sono venuti da lontano per vederla.

Racconta: “Da quando sono finita su Tv e giornali anche stranieri ci sono tante persone che mi vengono a trovare. Così ora anche mia figlia Cristina, che da poco è andata in pensione, mi aiuta nei giorni di festa quando c’è un po’ di gente. Programmi per il 2026 ? “ A 101 anni vivo alla giornata, il bar è la mia vita, mi piace parlare con le persone, scambiare quattro chiacchere con tutti. E’ il mio elisir per stare bene.”

Maurizio Robberto