CANNOBIO – 23.10.2015 – La statale 34 del Lago Maggiore
sarà chiusa al traffico, in località Cannobio, dalle 23 di lunedì 26 ottobre alle ore 5 di martedì 27 ottobre. Quella che di norma sarebbe una comunicazione di servizio (peraltro importante per i frequentatori dell’arteria internazionale per il Canton Ticino) è anche una notizia politica che segna una sorta di punto di svolta nei rapporti tra i comuni rivieraschi, l’Anas e le ditte che lavorano per essa.
I cartelli che annunciavano la chiusura, dovuta ai lavori di spostamento di un cassero tra il km 30+150 e 30+800 (all’interno del cantiere già in essere), erano comparsi già mercoledì mattina – anche a Verbania – e, in mancanza di adeguata comunicazione, hanno creato scompiglio e moltiplicato le richieste di informazioni, tanto da indurre il sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella, a intimare alla ditta di sospendere la chiusura e di oscurare i cartelli.
Il primi cittadino cannobiese ha chiesto e preteso che vi fosse coordinamento e, così, oggi è stata comunicata la notte di chiusura, con congruo anticipo e dandone ampia diffusione.
Non è la prima volta che tra enti locali e Anas si verificano dissidi. Tra il 2009 e il 2010 la giunta Zacchera e l’ente stradale furono protagonisti di una querelle sulle asfaltature improvvise e non comunicate che fu risolta solo con la mediazione dell’allora prefetto Zanzi.